Come funziona il trading CFD online?

Il CFD online è un prodotto finanziario altamente speculativo con cui l’investitore opera sulle differenze di prezzo in determinati mercati come azioni, indici o materie prime, e cerca di generare un profitto dalle loro fluttuazioni.
L’acronimo di CFD tradotto in lingua italiana significa “
Contratto per Differenza” ed oggi è disponibile anche per privati contrariamente agli anni passati in cui era un’esclusiva per banche e altre istituzioni finanziarie.

Il CFD e le sue funzioni specifiche

Oggi ci sono numerosi broker che consentono anche agli investitori privati di negoziare con i CFD online. Tuttavia ogni commerciante, specie se non esperto, dovrebbe considerarne alcune condizioni sfavorevoli, specie se la leva è molto alta di volte e che potrebbe portare ad un rischio di perdita maggiore.
A questo punto è importante approfondire l’argomento e analizzare a fondo alcune caratteristiche dei CFD online, conoscerne vantaggi e svantaggi, e soprattutto sapere perché conviene negoziarli. Per iniziare va subito detto che Il trading di CFD offre alcuni vantaggi, in particolare rispetto alla negoziazione di altri derivati come warrant o certificati. Va altresì sottolineato che
i CFD sono molto trasparenti e il funzionamento è di facile comprensione adatto quindi anche per i principianti, che possono agire con piccole quantità di denaro, pagando delle tasse minime il cui importo dipende dal tipo di broker scelto.

A proposto di quest’ultimo STOfs.com è uno dei pochi che propone i CFD online a condizioni davvero vantaggiose rispetto ad altri, ed in tal caso parliamo di valori nettamente livellati verso il basso. Grazie a questi e ad altri vantaggi, i CFD sulla piattaforma forex del suddetto broker, negli ultimi anni sono diventati molto apprezzati dai trader che li hanno scelti.

Come funzionano esattamente i CFD?

Con i CFD è possibile speculare sullo sviluppo di vari mercati finanziari. Il CFD riflette, infatti, le fluttuazioni dei prezzi del mercato sottostante come un titolo 1: 1. In questo modo si può speculare con posizioni long su uno sviluppo positivo del mercato o con posizioni short su mercati in ribasso.

Dal momento che i CFD sono in genere oggetto di una determinata leva finanziaria, è possibile negoziare grandi posizioni con investimenti di capitale relativamente modesti e quindi beneficiare anche nel caso di piccole fluttuazioni dei suddetti prezzi. A margine è importante chiarire la differenza che sussiste tra azioni e CFD azionari. Nello specifico le prime rappresentano un’opzione cartolarizzata di un azionista nel capitale di una società, con una serie di diritti e doveri. Al contrario, il proprietario di un CFD azionario non è direttamente coinvolto in un’azienda; infatti, ha solo un credito che dipende dalla performance del sottostante (in questo caso la quota sottostante). I CFD sono quindi derivati simili a certificati o warrant.

I vantaggi aggiuntivi della negoziazione con i CFD online

La negoziazione di CFD online offre anche alcuni vantaggi aggiuntivi, come ad esempio le commissioni di trading o una leva finanziaria bassa. Per fare un esempio: se un trader intende speculare con un CFD azionario di un noto brand automobilistico e quindi prevede che la tendenza è al rialzo, per ogni CFD, sarà necessario depositare un margine (collaterale) con il proprio broker di fiducia. Di solito questo margine corrisponde al 10% del valore di posizione. Detto ciò se la quota azionaria della suddetta casa automobilistica ha un prezzo di partenza di 50 euro, comprando ad esempio 300 CFD azionari, il trader deve depositare con il proprio broker un margine di 1500 Euro (10% di 15.000 Euro). Questi soldi verranno virtualmente congelati e saranno poi nuovamente disponibili non appena la posizione viene chiusa. Dal punto di vista matematico, questa operazione si traduce in una leva di 10Trading. In questo caso la negoziazione di valute tramite il CFD online del sito STO company, il trader che intenda avvalersi dell’offerta del broker in oggetto, conoscerà in anticipo il valore della suddetta leva che arriva fino ad un massimo di 1: 500 e non oltre.

Comments

comments